La Camera Penale di Lecce “Francesco Salvi” organizza, unitamente al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Lecce, il Corso di formazione permanente di tecnica e deontologia del difensore d’ufficio, ai sensi e per gli effetti dell’art. 29, comma 1-bis, disp. att. c.p.p..

Il Corso, di durata biennale, si articola in n.40 incontri di n.3 ore ciascuno che si svolgono in Lecce presso la sede di Palazzo De Pietro ed hanno ad oggetto la trattazione degli istituti fondamentali del diritto penale sostanziale e processuale, nonché della deontologia forense.

L’attestazione di idoneità alla difesa di ufficio -che consentirà l’iscrizione nel relativo elenco- verrà rilasciata agli iscritti che abbiano partecipato a non meno di n. 90 ore di Corso e che avranno superato positivamente il colloquio finale avente ad oggetto le nozioni generali di diritto penale sostanziale, processuale e del codice deontologico.

In ogni caso, le ore di assenza non potranno essere superiori a 15 per ogni anno di frequenza.

Il colloquio finale si svolgerà innanzi ad una Commissione esaminatrice composta da almeno tre membri designati dalla Camera Penale e dal Consiglio dell’Ordine.

L’effettiva frequenza del Corso consentirà l’attribuzione di un numero di crediti formativi che verrà determinato annualmente dal Consiglio dell’Ordine.

Avv. Paolo De Giorgi (Consigliere Delegato)

Presentazione del Corso per i Difensori d’Ufficio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *